Nuovo contratto per i lavoratori museali di Trieste

Il Salone degli Incanti presso l' ex Pescheria di Trieste       


      Dal 1. luglio 2023 ai lavoratori museali di Trieste,  dipendenti dell'Euro&Promos Spa, viene applicato un nuovo contratto di "multiservizi",  che prevede un aumento da EUR 5,40 lordi all'ora ad EUR 7,93 lordi all'ora. Ciò, sebbene non rappresenti il miglioramento auspicato, costituisce, ad ogni modo, una conquista insperata fino a due mesi fa e porta mensilmente nelle tasche degli operatori qualche centinaio netto di euro in più.

    Appare encomiabile l'impegno del sindacato Fesica-Confsal, l'unico ad avere sostenuto le istanze dei lavoratori. Tutto ciò è in piccola parte merito anche della Sezione di Trieste di Ancora Italia, pure come componente di Insieme Liberi durante la campagna elettorale, sempre fisicamente al fianco dei manifestanti, da quella mattinata gelida di bora in Piazza della Borsa al 19 gennaio 2023 fino al 1. Maggio Alternativo in Piazza Venezia.

    E' una lotta che ha prodotto i suoi frutti, nonostante l' indifferenza iniziale di buona parte dei media e delle amministrazioni locali. Un esempio da seguire.

 

26 luglio 2023

 

Franco Manzin




Commenti

Post popolari in questo blog

L' ovo-scempio

Venerdì 26 aprile 2024 ore 18.00: documentario su Gaza e Fulvio Grimaldi in collegamento.