Solo la diplomazia potrà portare la pace in Ucraina e nel Donbass
Pubblichiamo il testo dell'intervento di Matilde Gasperini alla manifestazione "Solo la diplomazia potrà portare la pace in Ucraina e Donbass", che ha avuto luogo a Rimini al 18 marzo 2023. Matilde frequenta la seconda classe del liceo classico Giulio Cesare di Rimini.
Ci complimentiamo per l'intervento: la ragazza ha dimostrato di avere più buonsenso dei nostri politici.
"I tempi storici che stiamo vivendo ci impongono di riflettere sul senso della vita e sui rapporti con le persone quindi è indispensabile saper analizzare in maniera coerente la realtà che ci circonda.
Con questo mio scritto voglio denunciare l'odio antirusso che, da un anno a questa parte, si è diffuso in tutta Europa. Un odio simile a quello che è stato promosso, dalla politica e dai media, nel corso della pandemia, e i cui effetti molti italiani hanno sperimentato nelle loro vite, nelle famiglie, nelle relazioni e nel lavoro.
Tornando all'attuale guerra in Ucraina, molte persone non conoscono i fatti reali e si fidano ciecamente di ciò che riportano i giornali, le tv e i media.
Tanti Europei non si pongono domande, non si informano e vanno avanti con l'idea imposta loro da qualcun altro. Ritengo che non si possa considerare come verità assoluta ciò che ci viene riferito da una delle due parti schierate nel conflitto in Ucraina.
Noi dovremmo trovare la verità, ognuno di noi dovrebbe fare delle ricerche per scoprire le atrocità che vengono celate dai media e che sono state commesse in questi ultimi nove anni in Donbass, i fatti accaduti e quelli che continuano ad accadere ancora oggi, e le reali motivazioni per le quali la goccia ha fatto traboccare il vaso causando questa guerra.
Alcune persone hanno paura di esporsi e tante altre preferiscono vedere una parte totalmente buona e una totalmente cattiva. Sicuramente quest'ultima chiave di lettura della vita è molto semplice, ma la vita non è un film in cui ci sono buoni e cattivi.
La realtà è molto più complessa, e proprio perché è vera, non possiamo rimanere passivi come al cinema ma dobbiamo agire e combattere per la verità e per la giustizia."
25 marzo 2023
Dario Armaroli
Commenti
Posta un commento